• Bruschette hummus e pak choi
    Ricette

    Bruschette hummus e cavolo cinese, ricetta sfiziosa e semplicissima

    3 ingredienti e tanta fame, ti va qualcosa di sfizioso? Oggi ti mostro come preparo delle bruschette con hummus di fagioli bianchi e pak choi (o cavolo cinese), una ricetta semplicissima, ma altrettanto particolare e saporita. Perfette da servire come antipasto sotto forma di piccoli crostini, ottime come piatto principale se si desidera consumare un pasto leggero, totalmente vegetariano, senza però rinunciare al gusto. Ci sono ingredienti che ho imparato a conosce, apprezzare e abbinare partendo da ricette di altre cucine, ma che poi sono entrati a far parte della mia spesa settimanale, uno tra i tanti il pack choi o cavolo cinese. Scoperto e usato la prima volta per…

  • Cannelloni ricotta e spinaci
    Ricette,  Cucina Italiana

    Cannelloni ricotta e spinaci con pasta pronta e besciamella

    Buongiorno e buon lunedì. Essendo nel periodo di Quaresima ho pensato di portare sul blog una “ricetta di magro”, un primo piatto che amo davvero tanto: i cannelloni ricotta e spianaci con la ricetta della nonna, preparati con la pasta pronta e tanta besciamella. Una preparazione semplice, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina, gustosa, ma al tempo stesso leggera e saporita. Per questa ricetta ho scelto di utilizzare i cannelloni pronti, per intenderci quelli in scatola, perché li trovo comodi da avere in dispensa, più semplici e veloci da farcire e perché ho capito il trucchetto per farli venire morbidi e perfetti, proprio come fossero di…

  • Plumcake agli agrumi
    Ricette

    Plumcake agli agrumi senza burro: semplicissimo!

    Buongiorno e buon giovedì! Oggi pensando alla merenda ho preparato, con le ultime scorte portate dall’Italia, un plumcake agli agrumi, senza burro e senza latte, glassato con una profumatissima crema di zucchero. È una ricetta semplice e veloce da realizzare, perfetta per la merenda, ma ottima anche per la colazione del fine settimana. Il plumcake è sofficissimo e già di suo molto profumato, ma ti assicuro, la glassa agli agrumi lo rende davvero irresistibile. Come sempre, dopo la ricetta, ti lascio un po’ di informazioni utili per scegliere al meglio gli ingredienti e qualche accorgimento per ottenere un plumcake che resta soffice e profumato dalla prima all’ultima fetta. Ma ora…

  • Piatto di antipasti di mare
    Ricette,  Cucina Cinese,  Cucina Italiana,  Cucina Nord Europea

    Antipasto di pesce, da prepara in anticipo, con 3 ricette calde e fredde

    Da sempre ho questa grande passione per i piatti e i taglieri di finger food, mi piace spiluccare e provare mille preparazioni e sapori diversi in unico pasto, mi piacciono i buffet e pure i brunch. Se mi leggi da tanto, per te questa non è certo una novità, spesso ho proposto “stuzzicherie” in passato, mai però ti avevo mostrato come preparo un piatto di antipasto di pesce veloce, perfetto anche da preparare in anticipo, con ricette calde e fredde. Nell’articolo troverai i miei consigli per comporre il piatto, tenendo conto dei colori, del gusto e della consistenza degli ingredienti che andò aggiungere. Un modo semplice e originale per sistemare…

  • Ricette,  Cucina Italiana

    Lenticchie in umido, ricetta della nonna che sorprenderà tutti

    Quel che non manca mai sulla mia tavola di San Silvestro, come credo su tutte le tavole degli italiani, sono le lenticchie, generalmente le preparo in umido con la ricetta della nonna. Quest’anno, per renderle ancora più saporite, le ho arricchite con pancetta croccante e pane tostato speziato. Per una versione più veloce, da sfruttare anche durante l’anno, puoi aggiungere solo una manciata dei miei bocconcini di pane o crostini croccanti speziati. Perché a capodanno si mangiano le lenticchie e quando effettivamente vanno servite? Nella notte di San Silvestro è considerato di buon auspicio mangiare le lenticchie (nome che deriva dalla particolare forma a lente e che ricorda vagamente quella…

  • Tagliere di salumi e formaggi per Natale
    Ricette,  Cucina Italiana

    Tagliere con salumi e formaggi: l’antipasto originale per Natale

    Due giorni al Natale e arriva l’ultima idea dedicata a questa giornata tanto speciale: un tagliere con salumi, formaggi per l’antipasto o l’aperitivo di Natale. Ciò che rende così sfiziosa l’idea è la forma con cui ho disposto sul piatto gli ingredienti, sicuramente tanto natalizia, l’albero di Natale. Già in passato ti avevo lasciato un’idea sfiziosa per portare in tavola i salumi e i formaggi, clicca qui se ancora non l’hai vista o se cerchi qualche altro spunto. La dimensione dell’albero è, chiaramente, limitata dalla dimensione del tagliare, il mio di 30 cm di diametro. Essendo un aperitivo o un antipasto, seguito da altre portate, lo trovo adatto anche per…

  • Dessert per natale senza cottura, cheesecake alle spezie
    Ricette,  Cucina Nord Europea

    Cheesecake agli speculoos, il dolce senza cottura per Natale

    Che io adoro i biscotti e i dolci speziati ormai è cosa nota, ma quest’anno per il Natale volevo portare sul blog qualcosa di un po’ diverso, non proprio un dolce classico del natalizio. Allo stesso tempo però, volevo qualcosa che mi facesse viaggiare, almeno con la fantasia, e allora ecco l’idea: cheesecake agli speculoos senza cottura. I biscotti speculoos, parenti prossimi degli omini di pan di zenzero che già trovi sul blog, sono sottili biscotti speziati e particolarmente decorati, tipici del Belgio e dei Paesi Bassi. Preparati tradizionalmente per la ricorrenza di San Nicola e nel periodo natalizio, ora disponibili nei supermercati tutto l’anno. Vengono preparati anche qui in Germania e chiamati Spekulatius. Con questi…