-->

26 aprile 2016

Waffles Salati

Posted by Raggio di Sole at 14:34
Buongiorno amici!
Oggi voglio proporvi un'alternativa, gustosa e 
simpatica, al solito e noioso panino: 
i waffles salati.
Io li ho mangiati la prima volta, come cibo da strada, proprio qui ad Amburgo e me ne sono innamorata!
*__*
Secondo me oltre ad essere molto golosi, sono anche molto versatili; infatti, li considero adatti per varie occasioni, come per esempio un pranzo al sacco o un buffet tra amici in giardino e... sicuramente sono un'ottima idea per "riempire" il lunch box. ;)
Ve ne propongo due versioni, entrambe molto buone. Ma, ovviamente, spazio alla fantasia!
Premetto che per ottenere la classica forma dei waffles vi servirà una waffeliera, costa molto poco e vi assicuro che sarà una spesa valida. ;) 

Ingredienti per circa 8 waffles
200gr di farina*
40gr di olio d'oliva
125gr di yogurt bianco vaccino o di soia
200gr di latte vaccino o di soia
1 uovo
8gr di lievito per dolci non vanigliato

*Per i waffles integrali ho adoperato 100gr di farina 0 e 100gr di farina integrale e ho aggiunto un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Per i waffles al basilico ho adoperato 200gr di farina di farro e ho aggiunto un cucchiaio di basilico secco. 

Ingredienti per la farcia
Pesto ai carciofi
Pesto di pomodori secchi
Salmone affumicato
Mozzarella

Procedimento
Iniziate con il preparare i waffles. In una ciotola montate con la frusta l'uovo e lo yogurt per qualche minuto, aggiungete poi l'olio e il latte e mescolate ancor un pò. Unite la farina setacciata, il lievito ed eventualmente le spezie e/o un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Scaldate la waffeliera e ungetela leggermente; mettete un pò di impasto sulla piastra e lasciate cuocere per alcuni minuti. I waffles saranno pronti quando belli dorati.
Passate ora ad organizzare la farcia, iniziando con il preparare i pesti se non volete usare quelli già pronti. Io, dato che volevo aggiungere sapori troppo forti, ho realizzato dei "finti pesti" semplicemente passando al mixer le verdure (ho usato pomodori secchi da ammollare e carciofini in barattolo al naturale) ed aggiungendo olio, sale, prezzemolo per i carciofi e basilico per i pomodori.
Farcite i waffles e...
gnam gnam!!
Potete preparare i waffles il giorno prima e farcirli al momento oppure congelarli, proprio come si fa con dei normali panini. 
Che ne dite vi piace l'idea?

Con questa ricetta, molto molto primaverile, partecipo ad una bella iniziativa (il contest "The Mystery Basket") di una food blogger che ho conoscito da pochissimo, Linda di 
"The Mystery Basket"
Vi auguro una bellissima settimana, a presto.
Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette , ,

33 Commenti:

  1. che delizia non li ho mai assaggiati!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Sabrina... te ne innamorerai! ;)

      Elimina
  2. che buoni! ti confesso che ne ruberei uno dallo schermo!!
    ho aggiunto la tua ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!! Grazie per aver aggiunto la mia ricetta al contest! ^_^

      Elimina
  3. Ciao sono arrivata qui perchè abbiamo amiche comuni e mi sono aggiunta. Ottimi questi wafers. Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Ma che buoni devono essere!!! Io li ho sempre mangiati dolci (con miele o nutella) ma anche così mi attirano...!!! Scusa ma...abiti ad Amburgo? Mi era proprio sfuggita questa novità! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be... io amo anche quelli dolci!! *_*
      Sì sì, vivo ad Amburgo da un pò! Prima o poi vi parlerò un pochino più chiaramente di questa avventura! ;)

      Elimina
  5. Che forti!
    Fanno proprio voglia.... mi pare di avere da qualche parte lo stampo in casa.
    Da provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con lo stampo li puoi fare in forno e forse riesci anche a ridurre i tempi di preparazione. Facci sapere! ^_^

      Elimina
  6. Ho assaggiato i waffles dolci in Belgio, ma quelli salati mi sono nuovi! Sembrano squisiti! Congratulazioni e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti in nord Europa quelli dolci sono molto diffusi e... anche molto buoni! Prova anche questi salati e facci sapere. Buona giornata anche a te! :*

      Elimina
  7. Li preparo anch'io qualche volta sia in versiona salata che dolce. Bella la tua proposta.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee! Buona giornata anche a te! ^_^

      Elimina
  8. Sembrano buonissimi..li ho sempre preparati dolci ma questi vanno provati..sono anche un'ottima idea per una cenetta veloce!
    Baci, Cri

    RispondiElimina
  9. Ciao Valentina, complimenti per la vittoria, la tua proposta è davvero originale e molto golosa, sono curiosa di scoprire cosa metterai ora nel cestino, a presto e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e per i complimenti! ^_^
      A domenica... con i nuovi ingredienti, un bacio. :*

      Elimina
  10. Ciao, arrivo dal blog di Linda dove ho appena letto che sei la vincitrice.
    Volevo farti i complimenti, non ho mai preparato i waffles salati e devo dire che sono molto sfiziosi.
    Un abbraccio, passerò domenica per scoprire i tuoi ingredienti.
    Gabry <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimentiii! *__*
      A domenica allora!

      Elimina
  11. Devono essere buonissimi. Poi mi intriga la farina di farro... assolutamente da provare. Grazie per la ricetta.
    Nunzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente sto usando spesso questa farina, è molta buona! Grazie a te per essere passata! :*

      Elimina
  12. Ma sai che proprio l'altro ieri mia figlia li ha assaggiati in gita e mi ha detto meraviglie dei waffles?
    Mi viene proprio voglia di provarli. Le tue ricette fanno venire l'acquolina in bocca Vale.
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non resta che provarli!! :D
      Grazie cara Maria, sei sempre troppo buona con me! ❤❤❤

      Elimina
  13. Ho sempre mangiato quelli dolci, ma anche salati devono essere buonissimi. Complimenti per la vittoria. Un saluto da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com, se ti va fai un salto da me ti aspetto. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola per essere passata e per i complimenti! Corro da te, un bacio!

      Elimina
  14. Complimenti cara! Ci credo che tu abbia vinto il contest con questa delizia!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  15. woww Vale!!! I miei adorati waffle in versione salata??? Devo provarli subitooo!! Ma..una domanda..cosa si intende per yogurt vaccino?
    Grazie mille baciottiii
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Silvia se rispondo solo ora, ma avevo perso di vista il tuo commento! :(
      Per yogurt e latte vaccino intendo quello di mucca. Un baciooo! ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...